page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

L'era degli antibiotici è giunta alla fine, e nessuno ne parla?Stiamo parlando di un evento (ormai prossimo e accertato) che cancellerebbe un secolo di ricerca scientifica medica? E NESSUNO NE PARLA??

L'era degli antibiotici è giunta alla fine, e nessuno ne parla?Stiamo parlando di un evento (ormai prossimo e accertato) che cancellerebbe un secolo di ricerca scientifica medica? E NESSUNO NE PARLA???????????????????
L'era degli antibiotici è giunta alla fine, e nessuno ne parla?Stiamo parlando di un evento (ormai prossimo e accertato) che cancellerebbe un secolo di ricerca scientifica medica? E NESSUNO NE PARLA???????????????????I farmaci miracolosi usati dalla metà del secolo scorso stanno rapidamente perdendo la loro efficacia. Le autorità mediche ci mettono in guardia che l’emergenza costituita dai superbatteri resistenti agli antibiotici rappresenta «una delle minacce più allarmanti della storia della medicina». Naturalmente, i farmaci miracolosi dei quali sto parlando sono gli antibiotici. Questi farmaci attaccano i batteri. All’inizio – negli anni ’50 e ’60 – furono osannati come miracolosi perché capaci di salvare un numero incalcolabile di vite umane. Sembra però che sia la natura ad avere l’ultima parola: in tutto il pianeta i batteri stanno sviluppando una resistenza agli antibiotici e gli scienziati sono in allarme perché pensano che non potranno far nulla per fermare combatterli: si rafforzano di anno in anno e non si vede all’orizzonte nulla che sia in grado di combatterli. È dal 1987 che non viene né inventata né sviluppata nessuna nuova tipologia di antibiotici; nel frattempo, gli stessi scienziati ci dicono che molti trattamenti con gli attuali antibiotici saranno totalmente inefficaci alla volta del 2030. È per questo motivo che molti fra i più qualificati membri della comunità scientifica ne parlano come di una minaccia catastrofica.
Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami